L’Avena è uno delle più alte ed equilibrate fonti di calorie disponibili per il suo contenuto di proteine e vitamine, principalmente vitamine del gruppo B.
Completi e salutari, i fiocchi di Avena sono ideali da mangiare a colazione. Una tazza di Avena consente di accumulare quasi il 70% del fabbisogno giornaliero di manganese, ha buone razioni di vitamina B1 e magnesio.
Ricca di fibre, proteine vegetali, vitamine ed antiossidanti (grazie al suo antiossidante chiamato avenantramide) è molto saziante quindi aiuta a controllare l’appetito. E’ perfetta in regimi di dieta per il controllo del peso corporeo, per atleti o persone diabetiche. Fornisce carboidrati a basso indice glicemico ed ha un alto contenuto di fibre insolubili e solubili.
Il consumo di avena rappresenta quindi un’abitudine eccellente.
Grazie al repertorio di sostanze nutritive con cui contribuisce al buon funzionamento organico, è un fornitore naturale di energia.
Da citare la sua capacità di prevenire i disturbi digestivi e i suoi effetti benefici sullo stress.

Fibre
La maggior parte delle fibre solubili contenute nella farina di Avena derivano dai suoi beta-glucani con capacita antinfiammatorie.
I beta-glucani inoltre hanno una azione benefica per le persone che presentano problemi di colesterolemia.
In particolare l’Avena naturale aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo LDL, lasciando inalterato quello buono.

Vitamine e Sali minerali
Non esiste nessun cereale che abbia un livello tanto elevato di vitamina B1.
La vitamina B1 con la vitamina B6 (i cui contenuti sono doppi rispetto agli altri cereali) fornisce tranquillità e controllo sui nervi.
Il consumo regolare di Avena ha effetti positivi sul controllo di sintomi di stress, ansia e depressione: favorisce infatti la produzione di serotonina.
Consigliata l’assunzione durante l’allattamento e la gravidanza.
Contiene anche biotina, zinco e calcio. La biotina in particolare promuove la bellezza dei capelli e delle unghie, mentre lo zinco è fondamentale per il sistema immunitario, per la cicatrizzazione delle ferite ed il metabolismo delle proteine.
Se combiniamo l’Avena con la vitamina C, il ferro contenuto in essa raggiunge qualità simili a quelle trovare nella carne. Grazie a questo è uno dei principali rimedi per trattare i problemi di anemia.
Il contenuto di potassio, magnesio e silicio nella farina di Avena sono notevoli.
Ricordiamo che il potassio contribuisce in equilibrio la pressione sanguigna, il magnesio ha il suo potente effetto antalgico ed il silicio è un componente indispensabile per il mantenimento e la salute dei tessuti connettivi, evita lo sviluppo della cellulite e permette alla pelle di mantenersi tonica ed elastica.