A volte ci preoccupiamo delle calorie del cioccolato, senza considerare gli aspetti molto importanti di questo alimento, come la concentrazione di flavonoidi contenuto in esso.
I flavonoidi sono degli antiossidanti presenti in vari prodotti di origine o derivazioni vegetali tra cui i più noti troviamo il tè verde, i frutti di bosco, il vino rosso, gli agrumi ed appunto il cacao.

La percentuale di flavonoidi contenuti all’interno del cacao varia a seconda della tipologia di cioccolato consumato. Nel cioccolato al latte possiamo trovare all’incirca 10mg in 100 g di prodotto, nel caso di cioccolato fondente i flavonoidi sono 50 mg ogni 100 g.
Studi autorevoli hanno dimostrato che i flavonoidi del cacao sono componenti naturali molto importanti ed utili alla salute del cuore.
La ricerca spiega che un quadratino al giorno di cioccolato fondente grazie ai flavonoidi contenuti in esso può favorirne il benessere.
L’assunzione quotidiana di cioccolato contribuisce a ridurre la dislipidemia, l’infiammazione sistemica e l’insulino resistenza; tutti i fattori che hanno ruolo nell’incidenza delle patologie cardiometaboliche. Analizzando i dati si è scoperto che le persone che consumavano quotidianamente alimenti e bevande con cacao ricche di flavonoidi erano anche quelli che presentavano una maggior salute cardiovascolare.

Se, come dolce, scegliamo del cioccolato fondente oltre ad appagare il peccato di gola si aiuta la propria salute in quanto i flavonoidi del cacao contribuiscono a ridurre l’aumento della triglicemia, ridurre significativamente la glicemia e i livelli ematici di insulina, aumentare il livello di colesterolo buono e riducono quelli del colesterolo cattivo.
I benefici sono indipendenti dalla forma di assunzione, valgono sia se si assume del cacao in una cioccolata calda da bere o barrette.
La commissione europea, sulla base del parere dell’autorità europea preposta la sicurezza degli alimenti (EFASA), ha riconosciuto nel 2012 un claim specifico che ‘’aiuta a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni e di conseguenza contribuisce a un normale flusso sanguigno’’ nella popolazione generale.
EFSA riconosce gli effetti dei flavonoidi del cacao riconducibili al benessere cardiovascolare.

Parliamo ora degli effetti del cacao livello celebrale.
L’assunzione di cacao o cioccolato per il suo alto contenuto di Flavonoidi si associa al mantenimento di una buona elasticità vascolare e al miglioramento delle funzioni endoteliali, garantendo un miglior flusso ematico quindi i flavonoidi contribuiscono a ridurre il rischio di ictus ischemico ed emorragico.
L’effetto neuro protettivo di tali componenti è favorito anche dal maggior apporto di glucosio e ossigeno ai neuroni.
Sono noti anche gli effetti positivi sull’attenzione, sulla protezione della funzionalità visiva e su alcuni aspetti della connettività; soprattutto evidenziati in giovani adulti. Ci sono anche i dati che suggeriscono la possibilità di rallentare la progressione di patologie neuro degenerative.
Ricordo inoltre che il cioccolato è ricco di magnesio il cui effetto riconosciuto è di ridurre la sensibilità al dolore ( emicranie, dolori mestruali )
E’ inoltre ricco di riboflavina capace di ridurre la frequenza degli attacchi emicranici degli adulti.